Jarrod Radnich: “la forza che sta rinnovando il pianoforte”

Jarrod Radnich, talento californiano meridionale è un vero interprete che non solo coinvolge i sensi audio di un ascoltatore, ma porta anche molto di più nel fornire una ricca esperienza multisensoriale di performance pianistica per un pubblico diversificato.
Un talento creativo non comune nel mondo del pianoforte.
Jarrod è stato etichettato come un bambino prodigio all’età di 11 anni. A 15 anni ha ricevuto una borsa di studio completa alla Berklee School of Music e all’Università di Redlands all’età di 17 anni.

In un’intervista rilasciata a Piano Performer Magazine dice d’essere cresciuto nella città artistica ed eclettica del deserto di Joshua Tree, nel sud della California a nord di Palm Springs.
Il suo cortile era letteralmente il Joshua Tree National Park (all’epoca era designato come monumento nazionale) e la popolazione totale della città era inferiore a 3.000 abitanti. I suoi genitori vivevano sulla spiaggia.
Dice Jarrod: “quando decisero di fondare una famiglia vollero trasferirsi fuori città. Non avevano la tv via cavo per questo vivevo all’aperto scrivevo musica e avevo molto tempo da dedicare a me stesso. Stavo giocando coi Lego quando mia madre venne nella mia stanza e mi chiese se volevo iniziare ad imparere il piano. Alzai lo sguardo, dissi “certo” e tornai a costruire il mio capolavoro di Lego… In realtà, sebbene molte persone lo trovino difficile da credere, non c’è mai stato un momento in cui ho deciso di essere un musicista professionista e la parte pianista è venuta naturalmente con questo”.

Jarrod Radnich – Strong Cinderella (2015) – Piano Solo

Il più delle volte confrontato con Franz Liszt, Jarrod Radnich pianista e compositore, è classificato da ReverbNation come il musicista classico / strumentale indipendente più popolare a livello globale e, con oltre 80 milioni di fan video in tutto il mondo, è stato definito come ” la forza che sta rinnovando il piano “.

Ha conquistato la prima posizione su YouTube per l’esecuzione di pianoforte, è stato presentato con PianoDisc nel Today Show della NBC, il suo video musicale da Game of Thrones della HBO è stato presentato durante gli Emmy Awards 2015.
L’esecuzione di Jarrod Radnich del suo originale arrangiamento di musica medley dalla hit della serie HBO è stata vincitrice dell’Emmy Award.

Con un BB Mason & Hamlin arroccato sul precipizio di una scogliera che si affaccia sull’oceano, panorami mozzafiato, balene megattere e … draghi, Radnich cattura la straordinaria natura cinematografica della musica originale incorporando i suoni della colonna sonora originale completamente orchestrata nella sua composizione di piano solo.

Jarrod Radnich: Game of Thrones Medley – Virtuosic Piano Solo

Le sue composizioni e orchestrazioni, che hanno riscosso molto successo e sono state eseguite da lui in locali come il Lincoln Center, l’Annenberg Theater e il Music Center di Strathmore, lo hanno reso un autore di successo con Hal Leonard Corporation, ed è stato il trampolino di lancio per la sua serie Virtuosic Piano Solo.

Queste composizioni vengono eseguite in tutto il mondo, sono state registrate esclusivamente da Radnich per i sistemi di lettori PianoDisc e sono presenti nei suoi ultimi CD. I visitatori di Disneyland® Tomorrowland possono anche vederlo esibirsi nei suoi estremamente popolari “Pirates of the Caribbean Medley” – “live” su un piano di un musicista nella Dream Home of the Future.

Jarrod Radnich – Pirates Forever – Virtuosic Piano Solo
(Meraviglioso arrangiamento ed esecuzione!)

Radnich si esibisce in tutto il Paese ed è un pioniere e un leader che dimostra l’arte e la sfumatura delle esibizioni sia dal vivo che su Internet, utilizzando la riproduzione di pianoforti in modi veramente rivoluzionari. Presentando parte delle sue lezioni di piano, è stato presentato dal Today Show della NBC mentre ha allenato una concorrente della Miss America (Anna Simpson) per migliaia di miglia usando un sistema di riproduzione iQ PianoDisc.

Come parte del team di Mastermind Studios, ha creato “PianoTube LIVE!” che è stato recentemente descritto come “un’innovazione abbagliante” da The Music Trades. L’innovazione consente a PianoDisc iQ di un visualizzatore di YouTube da suonare esattamente come mostrato sul video di YouTube che si sta guardando, in sincronia con il video, il tutto dallo streaming di dati appositamente crittografato dal video di YouTube stesso.

Jarrod Radnich’s piano solo arrangement and performance of Don’t Stop Believin’

(1/2 continua…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...